La storia

Image module

Nel 1977 Siro acquista questa splendida Tenuta con otto ettari di vecchie vigne, dove implementa la sua ormai avviata attività nell’allevamento avicolo. Storicamente Tenuta Vignega (Vignega è il nome della località in cui si trova) è appartenuta alla nobile famiglia dei conti Serego Alighieri, diretti discendenti di Dante, e questi vigneti erano la propaggine meridionale dei loro terreni che circondano VILLA SEREGO ALIGHIERI a Sant’Ambrogio. Successivamente questo podere viene acquistato dalla famiglia Bolla di antiche tradizioni vitivinicole. Alla fine degli anni Novanta anche Tenuta Vignega subisce il cambiamento di gestione aziendale avviandosi al metodo di coltivazione biologica. Nel 2002 comincia il processo di rinnovamento dei vecchi vigneti con sesti d’impianto più fitti ed allevamento a Guyot.

Il logo emblema di Tenuta Vignega é l’aquila, che spesso si trova negli stemmi dei comuni veronesi dopo il periodo austriaco e rappresenta un sentimento di fierezza, tenacia, libertà che accomuna un padre a sua figlia.

  • Cantina & Territorio

     

    Dopo i primi anni di esperienza in azienda e dopo aver fatto dei cambiamenti radicali nella gestione del vigneto verso pratiche sempre più rispettose dell’ambiente, Cristiana si sente pronta ad affrontare il passo della vinificazione delle proprie uve. Nel 2005 quindi prende forma la cantina nel casolare in pietra della tenuta, antica costruzione con cantina originale a volti del 1400. Qui, nella parte più antica, riposano botti e barriques per l’affinamento di Ripasso ed Amarone, mentre dove anticamente si trovavano le stalle ed i fienili sono stati posizionati i tanks d’acciaio. Nella cantina di Pescantina, vengono vinificate le uve di tutte le tenute veronesi di Cristiana Collection (Sorsei, Vignega, Tregnago).

    I vigneti di Tenuta Vignega si trovano nel comune di Pescantina, nella parte più a Nord e confinante con Sant’Ambrogio nella ZONA CLASSICA. Siamo in zona pedecollinare a 140 mt slm. I terreni sono ben drenati, avendo uno scheletro ghiaioso con un substrato roccioso di origine calcarea. La tessitura calcarea (originata dai fondali oceanici dell’era mesozoica) di questi terreni ha un profondo valore per la vite: permette di incamerare umidità e rilasciarla nei periodi siccitosi. Il clima è mite ed asciutto grazie alla ventilazione che arriva dalla vicina catena montuosa prealpina. I vigneti di tenuta Vignega, allevati a guyot, sono esposti a sud garantendo un’ottimale irradiazione solare. Nel pieno rispetto dell’ambiente si coltiva secondo il metodo dell’agricoltura biologica certificata da BIOS fin dal 1999. I vini, prodotti con l’uvaggio tipico di Corvina e Corvinone, mantengono le caratteristiche della tradizione, con profumi di ciliegia e terziario elegante. Vini importanti, secchi, austeri, ma di ottima bevibilità e lunga persistenza.

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image

I VINI DELLA TENUTA VIGNEGA

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image

Contatti

Indirizzo: Via Ca’ Vignega 20 – 37010 Pescantina (VR)

Tel. 3488009671
Fax. 045/6702473